Classi 3°A/B/C Linguistico - Contratto Formativo 2023/2024
Liceo delle Scienze Umane “E. d‘ Arborea”
A.S. 2023/2024
Indirizzo Linguistico
Classi 3°/4°/5° Sezioni: A; B; C;
Contratto Formativo
Materia: Filosofia;
Docente: prof.ssa Elisabetta Anedda;
Finalità: Successo Scolastico;
Obiettivo: maturazione della responsabilità e dell’impegno personale di ciascun allievo;
assunzione e rispetto di impegni da parte di docenti e studenti.
La prof.ssa Anedda si impegna a:
Rispettare:
- le regole della comunità scolastica;
- il pluralismo delle idee;
- la personalità e la dignità di ogni singolo alunno;
Creare:
- un clima relazionale corretto, di fiducia, di collaborazione, di stima e di dialogo tra se e gli alunni e degli alunni tra di loro;
Nell’azione didattico-educativa:
- Illustrare il proprio piano di lavoro con le sue finalità educative e didattiche;
- Spiegare le metodologie didattiche e le tecniche di insegnamento, le modalità di verifica, di classificazione e di valutazione;
- Comunicare tempestivamente la data delle verifiche cercando di evitare la concentrazione delle stesse nel medesimo arco temporale: per ogni periodo verranno effettuate almeno 2 verifiche scritte strutturate e non e 1 orale in aggiunta a quelle inerenti la partecipazione alle eventuali Attività Aggiuntive previste nella programmazione disciplinare del presente A.S.;
- Correggere e consegnare le verifiche scritte e gli eventuali elaborati richiesti entro 15 gg. dalla data di effettuazione;
- Favorire l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze previste nella Programmazione della disciplina;
- Fornire l’aiuto necessario per apprendere anche con strategie differenziate;
- Collaborare con gli allievi e guidarli nell’uso di vari sussidi didattici e nelle varie attività;
- Fornire all’alunno e alla sua famiglia ogni possibile chiarimento sui giudizi didattici espressi;
- Promuovere il confronto e l’approfondimento delle problematiche eventualmente avanzate;
- Informare regolarmente le famiglie sull’andamento didattico-disciplinare degli allievi;
Gli studenti si impegnano a:
Assumere in classe un comportamento corretto:
- Arrivando in orario;
- Assicurando una assidua frequenza alle lezioni;
- Lasciando l’aula solo se autorizzati dal docente;
- Chiedendo di uscire solo in caso di effettiva necessità e solo uno per volta;
- Intervenendo durante le lezioni in modo ordinato e pertinente;
- Chiedendo l’esonero dalle attività solo in caso di estrema eccezionalità;
- Collegarsi regolarmente con la piattaforma digitale GoogleMeet alle lezioni tenute in videoconferenza dalla docente quando previsto dall’orario scolastico, rispettando le regole di connessione e di comportamento previste dall’organizzazione scolastica;
Rispettare gli altri:
- Rapportandosi in modo corretto ed educato con gli insegnanti, con tutto il personale scolastico e i propri compagni: è severamente vietato fare gesti volgari o usare un frasario scurrile nei confronti dei compagni o dell’insegnante durante l’attività in classe e ogni infrazione in tal senso sarà severamente sanzionata mediante ammonizione. In caso di triplice ammonizione per lo stesso motivo compiuto dallo stesso alunno, lo stesso subirà la perdita di 0.50 punti dalla sua votazione media quadrimestrale;
- Rispettando le diversità e la differente sensibilità altrui;
- Rispettando il Regolamento di Istituto in tutte le sue parti: rispetto dei luoghi comuni, rispetto degli ambienti di studio e degli arredi scolastici; in particolare l’alunno curerà la pulizia del proprio banco e dell’aula mantenendoli puliti e in ordine: ogni infrazione in questo senso sarà sanzionata da ammonizione e, qualora essa si ripeta, l’alunno verrà sanzionato con lo stare in classe a ripulire durante l’ora di ricreazione;
- l’alunno dovrà giustificare puntualmente le assenze e i ritardi: dopo il trascorrere di 3 gg. senza aver giustificato non sarà ammesso in classe;
Rispettare le idee degli altri:
- mostrando disponibilità al dialogo e, soprattutto, il massimo rispetto per le opinioni altrui, evitando motteggi e sberleffi umilianti verso i compagni e mostrandosi tollerante e rispettoso delle idee altrui;
- Rispettare i turni di parola durante i dibattiti in classe;
Partecipare attivamente alla propria formazione:
- Portando sempre in classe il materiale necessario;
- Scrivendo sempre le consegne assegnate;
- Partecipando al lavoro in classe chiedendo anche spiegazioni ed aiuto in maniera tempestiva;
- Essendo puntuale ed ordinato nell’esecuzione dei compiti assegnati: gli elaborati assegnati a casa avranno sempre un congruo numero di giorni per il loro svolgimento e dovranno essere consegnati sempre in foglio protocollo e non in foglietti volanti pena la non accettazione dell’elaborato da parte dell’insegnante; inoltre, stabilita la data di consegna dell’elaborato con la docente, l’alunno è tenuto a rispettare tale data altrimenti l’elaborato non sarà accettato, ne corretto e il voto mancante non potrà essere più recuperato;
- Essendo presente in classe in occasione delle verifiche programmate; in caso di assenza il docente verificherà la preparazione degli studenti assenti nei tempi e nei modi permessi dalla programmazione didattica;
- Interessandosi dei compiti eventuali e delle attività svolte in classe durante la sua assenza informandosi eventualmente anche dai compagni;
SONO INOLTRE DA RISPETTARE LE SEGUENTI DISPOSIZIONI:
- E’ fatto divieto l’uso dei cellulari in classe;
- Gli alunni devono far rientro in aula dopo la ricreazione in tempi adeguati;
- E’ severamente vietato lo stazionamento nei corridoi della scuola al cambio dell’ora: chi infrangerà tale regola sarà immediatamente interrogato senza deroghe o scusante alcuna;
- Le verifiche intermedie orali brevi o formative saranno effettuate senza alcun preavviso e comprenderanno tutti gli argomenti trattati in classe sino a quel momento senza alcuna eccezione, mentre le verifiche orali sommative saranno concordate tra la docente e la classe; per nessun motivo è permesso all’alunno di rifiutare la verifica pena l’assegnazione del voto 2 che farà media matematica pur venendo in seguito rimediato;
- Non sarà tollerato in classe alcun materiale non didattico o di altre materie che verrà tempestivamente sequestrato dalla docente;
- Sarà severamente sanzionata l’introduzione in classe di carte da gioco o di altro materiale non decoroso e funzionale all’attività scolastica;
- E’ fatto severo divieto di introdurre bicchieri recanti bibite del distributore automatico in classe: tali bevande vanno consumate al di fuori della classe con modalità adeguate, mentre è possibile consumare la merenda in classe, purché ciò non arrechi disturbo alcuno al regolare svolgersi dell’attività didattica;
- L’uscita in bagno è regolamentata mediante apposito registro e uno per volta, ogni alunno dovrà rispettare le modalità concordate col docente, rispettando i tempi previsti e non superando i 5 minuti regolamentari pena il divieto di uscita per n° 3 lezioni successive della materia;
- Gli alunni sono tenuti a predisporre la lista della merenda nei primi 10 minuti di lezione della 1° ora e non sarà consentito recarsi al chiosco durante la rimanente parte della lezione;
- La partecipazione alle attività previste in classe è obbligatoria e vincolante per la valutazione in itinere e finale;
- Gli alunni sono tenuti a rispettare, durante le lezioni in modalità on line tutte le regole previste dal Regolamento della scuola sia per quanto riguarda le modalità di collegamento e sia per lo svolgimento puntuale delle attività didattiche previste dal docente onde non incorrere in ammonizioni o altri provvedimenti disciplinari previsti dallo stesso Regolamento d’Istituto.
SI RENDE NOTO INOLTRE CHE:
- La comprovata copiatura della verifica scritta totale o parziale prevederà la stessa valutazione degli elaborati incriminati divisa per 2;
- L’alunno potrà avvalersi nel corso dell’attività didattica di eventuali punti di integrazione (Bonus) positivi o negativi che concorreranno ad integrare la valutazione in Filosofia come media di profitto che sarà calcolata mediante stretta media aritmetica:
- 3 - equivarranno a 0.50 punti di valutazione in meno, mentre 3 + a 0.50 punti in più nella media della materia;
- Un quaderno della materia in ordine che venga portato alla verifica orale e controllato potrà influire positivamente sul voto della stessa, mentre la sua assenza non porterà ad alcuna integrazione di voto;
- La docente, inoltre, valuterà di volta in volta la concessione di una pausa negli ultimi 10 minuti di lezione se la classe avrà proficuamente e in silenzio lavorato nella prima parte dell’ora;
- La valutazione delle verifiche strutturate avverrà secondo il seguente schema e la griglia di valutazione filosofica allegata a tale Contratto:
- n° 4 quesiti di tipologia V/F che valgono 0.25 ciascuno per un totale di punti 1.00;
- n° 4 quesiti di tipologia a Scelta Multipla che valgono 0.75 ciascuno per un totale di punti 3.00;
- n° 2 quesiti a Trattazione Sintetica che valgono 1.50 ciascuno per un totale di punti 3.00;
- n° 1 quesito a Trattazione Aperta che vale 3.00 punti;
- talvolta verrà inserito un ulteriore quesito aperto che varrà da Bonus con valore libero;
- la verifica strutturata avrà mediamente durata di 60 minuti e massimo punteggio totale di 10 e lode, equivalente quest’ultima ad un ulteriore 0.50 punto.
Griglia di Valutazione di Filosofia
Giudizi sintetici degli alunni riferiti al profitto scolastico:
- Fascia 1 (da 0 a 2) : L'alunno ha dimostrato scarso interesse e partecipazione alle attività didattiche svolte in classe, mostrando gravi carenze nelle conoscenze e nelle competenze inerenti la disciplina di studio con esiti del tutto insoddisfacenti: giudizio Scarso;
- Fascia 2 (da 3 a 4) : L'alunno, pur impegnandosi in modo discontinuo, mostra però interesse e partecipazione saltuari verso le attività svolte in classe, ma presenta gravi lacune sia nelle conoscenze, che nelle competenze tali da risultare comunque nel complesso insoddisfacenti: giudizio Insufficiente;
- Fascia 3 (da 4,50 a 5) : L'alunno, pur impegnandosi in modo abbastanza costante e mostrando interesse e partecipazione verso le attività didattiche svolte in classe, mostra sia lacune nelle conoscenze e nelle competenze, sia un impegno ancora non completamente adeguato alle richieste disciplinari tali che il profitto risulta non completamente soddisfacente: giudizio Mediocre;
- Fascia 4 (da 5,50 a 6) : L’alunno, impegnandosi in modo costante, ha mostrato interesse e partecipazione adeguate verso le attività didattiche, evidenziando la costruzione di conoscenze e di competenze disciplinari sufficientemente accurate che gli hanno permesso di raggiungere un profitto positivo: giudizio Sufficiente;
- Fascia 5 (da 6,50 a 7) : L'alunno, impegnandosi in modo assiduo e costante nel corso dell'anno scolastico, ha mostrato un livello di interesse e di partecipazione costanti, accompagnate dalla costruzione di conoscenze complete e di capacità di analisi e di sintesi di livello più che positivo: giudizio Discreto;
- Fascia 6 (da 7,50 a 8): L'alunno, denotando durante l'intero anno scolastico, interesse e partecipazione adeguati alle richieste disciplinari, mostra una conoscenza accurata delle problematiche proposte e un impegno assiduo e costante che gli hanno permesso di sviluppare sia capacità di analisi critica degli argomenti, sia positive capacità di sintesi, ottenendo così un buon profitto disciplinare: giudizio Buono;
- Fascia 7 (da 8,50 a 9): L'alunno ha evidenziato nel corso dell'intero anno scolastico un livello di interesse e di partecipazione più che positivi, mostrando la padronanza di strumentazioni logico-argomentative efficaci e di una accurata capacità di analizzare criticamente i contenuti disciplinari proposti. Presenta, inoltre, una conoscenza puntuale ed accurata degli argomenti del programma e si è distinto per un livello di impegno proficuo e costante nel corso dell'anno. Evidenzia l'uso di una terminologia filosofica efficace ed accurata che gli ha permesso di distinguersi all'interno della classe. Tutto ciò gli ha permesso di conseguire un profitto
disciplinare più che buono: giudizio Distinto;
- Fascia 8 ( da 9,50 a 10 ): L'alunno ha evidenziato nel corso dell'intero anno scolastico un livello di interesse e di partecipazione più che positivi, mostrando la padronanza di strumentazioni logico-argomentative efficaci e di una accurata capacità di analizzare criticamente i contenuti disciplinari proposti. Presenta, inoltre, una conoscenza puntuale ed accurata degli argomenti del programma e si è distinto per un livello di impegno proficuo e costante nel corso dell'anno. Ha, inoltre, maturato eccellenti capacità di approfondimento autonomo delle tematiche presentate, nonché la capacità di contestualizzarle all'interno di un'ottica interdisciplinare, effettuando confronti tra Autori diversi ed esprimendo maturi rilievi critici personali. Evidenzia l'uso di una terminologia filosofica efficace ed accurata che gli ha permesso di distinguersi all'interno della classe. Tutto ciò gli ha permesso di conseguire un profitto disciplinare eccellente: giudizio Ottimo
N.B.Coloro che infrangeranno le regole, oltre alle sanzioni disciplinari ordinarie previste dal Regolamento Scolastico, dovranno fare la ricreazione in classe.
Copia di tale contratto formativo sarà acclusa alla Programmazione Didattico-Disciplinare dell’A.S. in corso e sarà consegnata copia ad ogni classe che avrà cura di sottoscriverla dopo una attenta lettura mediante la firma di tre suoi rappresentanti. Le rispettive firme degli alunni della classe e della docente renderanno tale Contratto vigente per l’intero anno scolastico e vincolante per entrambi.
Cagliari il
Gli Studenti: La Docente:
----------------------------------------------------
---------------------------------------------------
---------------------------------------------------